Dal 2016 accompagniamo gli studenti di tutta Italia alla scoperta delle meraviglie del nostro paese - La Città dell'Energia

Insieme al FAI per le scuole

Dal 2016 accompagniamo gli studenti di tutta Italia alla scoperta delle meraviglie del nostro paese

Ogni anno affianchiamo il FAI – Fondo Ambiente Italiano, durante le Mattinate FAI d’Inverno. L’evento nazionale dedicato al mondo della scuola, che accompagna gli studenti a visitare più di 200 meravigliosi tesori d’Italia.
La Città dell’Energia è il principale sostenitore del progetto Mattinata FAI d’Inverno, l’iniziativa promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale, attraverso cui scoprire luoghi d’Italia poco conosciuti e spesso chiusi al pubblico e approfondire così la conoscenza della propria città.

Tutte le visite sono condotte dagli studenti stessi, gli Apprendisti Ciceroni, preparati dai docenti e dai volontari FAI, in un’esperienza insolita di educazione e responsabilità attraverso cui avvicinare i più giovani alla storia e alla cultura dei luoghi in cui abitano.

Gli stessi studenti sono coinvolti ogni anno nel sondaggio “La tua idea Green”, proposto in sinergia con la Città dell’Energia, proprio con l’obiettivo di scoprire le azioni ritenute più importanti per la salvaguardia dell’ambiente oltre alla possibilità di vincere premi per sé e per la propria scuola.

I RISULTATI DEL SONDAGGIO #LATUAIDEAGREEN PER SCOPRIRE COSA STA A CUORE AI RAGAZZI PER LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE

PIÙ DI 2600 STUDENTI DA TUTTA ITALIA HANNO PARTECIPATO AL SONDAGGIO PROMOSSO INSIEME AL FAI – FONDO AMBIENTE ITALIANO

Per il quarto anno, all’interno delle Mattinate FAI d’Inverno, i ragazzi delle scuole di tutta Italia hanno partecipato al divertente sondaggio “La Tua Idea Green” dedicato alle buone pratiche per contribuire alla sostenibilità ambientale.

VEDI I RISULTATI

Scopri le storie della Città dell'Energia

La Città dell'Energia, 11 Ottobre 2021

8 modi creativi per creare meno rifiuti

AGN ENERGIA
Per quanto si possa essere attenti alla sostenibilità e al riciclo in tutte le sue forme, nelle nostre attività di vita quotidiana è inevitabile creare dei rifiuti: che sia la plastica che contiene i nostri alimenti, la carta utilizzata per stampare i nostri file o il packaging dei nostri oggetti e gadget di tutti i giorni, noi acquistiamo, consumiamo e, di conseguenza, creiamo dei rifiuti che devono essere trattati e riciclati nel modo giusto.
Leggi tutto

La Città dell'Energia, 23 Settembre 2021

Fauna marina: 5 specie da proteggere

AGN ENERGIA
Il nostro viaggio sotto la superficie del mare continua. Nello scorso articolo abbiamo scoperto alcune curiosità di habitat marini tanto particolari nelle forme e nei colori, quanto indispensabili per la vita del pianeta. Rimaniamo sempre in tema acquatico, ma stavolta parliamo degli abitanti di questi ecosistemi, o almeno di alcune specie davvero uniche.
Leggi tutto

La Città dell'Energia, 10 Settembre 2021

Habitat marini che sorprendono

AGN ENERGIA
Gli oceani ricoprono circa il 70% dell’intero pianeta, quindi è logico pensare alla loro importanza. Se poi si è consapevoli che solo una minima parte di queste masse d’acqua è stata esplorata e studiata, viene da chiedersi chissà quanti altri segreti non siano ancora stati svelati, quante altre meraviglie naturalistiche dobbiamo ancora scoprire!
Leggi tutto

Oppure scopri altri progetti green

Mostra di più

I nostri partner