Dal 2016 accompagniamo gli studenti di tutta Italia alla scoperta delle meraviglie del nostro paese - La Città dell'Energia

Insieme al FAI per le scuole

Dal 2016 accompagniamo gli studenti di tutta Italia alla scoperta delle meraviglie del nostro paese

Ogni anno affianchiamo il FAI – Fondo Ambiente Italiano, durante le Mattinate FAI d’Inverno. L’evento nazionale dedicato al mondo della scuola, che accompagna gli studenti a visitare più di 200 meravigliosi tesori d’Italia.
La Città dell’Energia è il principale sostenitore del progetto Mattinata FAI d’Inverno, l’iniziativa promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale, attraverso cui scoprire luoghi d’Italia poco conosciuti e spesso chiusi al pubblico e approfondire così la conoscenza della propria città.

Tutte le visite sono condotte dagli studenti stessi, gli Apprendisti Ciceroni, preparati dai docenti e dai volontari FAI, in un’esperienza insolita di educazione e responsabilità attraverso cui avvicinare i più giovani alla storia e alla cultura dei luoghi in cui abitano.

Gli stessi studenti sono coinvolti ogni anno nel sondaggio “La tua idea Green”, proposto in sinergia con la Città dell’Energia, proprio con l’obiettivo di scoprire le azioni ritenute più importanti per la salvaguardia dell’ambiente oltre alla possibilità di vincere premi per sé e per la propria scuola.

I RISULTATI DEL SONDAGGIO #LATUAIDEAGREEN PER SCOPRIRE COSA STA A CUORE AI RAGAZZI PER LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE

PIÙ DI 2600 STUDENTI DA TUTTA ITALIA HANNO PARTECIPATO AL SONDAGGIO PROMOSSO INSIEME AL FAI – FONDO AMBIENTE ITALIANO

Per il quarto anno, all’interno delle Mattinate FAI d’Inverno, i ragazzi delle scuole di tutta Italia hanno partecipato al divertente sondaggio “La Tua Idea Green” dedicato alle buone pratiche per contribuire alla sostenibilità ambientale.

VEDI I RISULTATI

Scopri le storie della Città dell'Energia

La Città dell'Energia, 17 Giugno 2021

7 motivi per scegliere una bici elettrica

AGN ENERGIA
“La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti”. Sembra la tipica citazione di una vecchia gloria del ciclismo che ormai si è lasciato alle spalle le gare all’ultimo respiro, o di un appassionato che ogni weekend di sole macina chilometri e chilometri in sella: in realtà questa frase appartiene ad una delle menti più celebri al mondo, Albert Einstein.
Leggi tutto

La Città dell'Energia, 10 Giugno 2021

Energie rinnovabili: quali, come e perché.

AGN ENERGIA
Fonti di energia rinnovabili: ne sentiamo tanto parlare, ma le conosciamo davvero?
Leggi tutto

La Città dell'Energia, 18 Maggio 2021

Smartphone: tutto ciò che non vediamo dietro lo schermo

AGN ENERGIA
Che piaccia o meno, è vero che gli smartphone siano diventati un prolungamento del nostro braccio: sempre più belli, più leggeri e più veloci, sono l’accessorio senza il quale non possiamo proprio stare (o almeno non per sempre, chi più, chi meno).
Leggi tutto

Oppure scopri altri progetti green

Mostra di più

I nostri partner