Ama l'ambiente in 10 modi diversi - La Città dell'Energia

La Città dell'Energia, 23 Febbraio 2021

Ama l’ambiente in 10 modi diversi

AGN ENERGIA
Ormai tutti sappiamo quanto sia importante la salvaguardia dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi che compongono il nostro pianeta.

Con l’andare degli anni e il progresso tecnologico, le nostre società stanno evolvendo verso una visione sempre più green e sostenibile di vivere, cercando un equilibrio tra sfruttare le risorse a disposizione e conservarle per le generazioni future.

Conosciamo anche il detto “l’unione fa la forza”, che racchiude una grande verità: il gesto di una singola persona, unito a quello di tanti altri singoli, è in grado di fare la differenza.
Con l’obiettivo di salvaguardare il pianeta possiamo dare il nostro contributo su vari fronti, con tanti piccoli gesti e accortezze che renderanno la nostra giornata un po’ più sostenibile.

Quindi ecco qui 10 buone abitudini per essere più green e sostenibili nella vita di tutti i giorni:

NON LASCIARE IN STAND-BY, SPEGNI!
Uno dei modi più semplici ed efficaci di risparmiare energia ed evitare sprechi è quello di spegnere totalmente i nostri elettrodomestici. Lasciarli in stand-by porterà non solo ad uno spreco, ma anche ad un aumento delle nostre bollette.
La soluzione? Basterà staccare la spina o installare una ciabatta elettrica che abbia l’interruttore di accensione e spegnimento centralizzato, così che tutti gli elettrodomestici collegati si spengano completamente. Quindi attenzione a quella lucina arancione!

CREA UNA CASA ECO-FRIENDLY
Collegata al consiglio appena descritto è la scelta di elettrodomestici e accessori per la casa che siano anche sostenibili per l’ambiente. Un esempio sono sicuramente le lampadine a LED di ultima generazione, le quali durano di più e assicurano un livello di illuminazione di ottima qualità.
Quindi dai la preferenza agli elettrodomestici che ottimizzano l’energia utilizzata, diminuendone la quantità e i costi, e controlla che anche i prodotti chimici che usi in casa siano green.

NESSUN CIBO È UNO SCARTO
Sapevi che oltre 5 milioni di tonnellate di cibo vengono sprecati ogni anno solo in Italia perché in eccesso?
È importante fare del nostro meglio per diminuire il più possibile questo numero, basta avere un po’ di attenzione e inventiva in più.
Utilizza i fondi di caffè per coltivare le tue piante, fai attenzione alle scadenze degli alimenti, usa frutta e verdura troppo mature per frullati e minestroni, controlla le porzioni.

GETTA TUTTO AL SUO POSTO
Fare la raccolta differenziata è importante per limitare il più possibile l’inquinamento ambientale e assicurarsi che ogni materiale abbia la possibilità di essere riciclato e riutilizzato, anche in una nuova forma.
Carta e cartone, plastica, vetro, lattine, rifiuti umidi: prevedi un cestino della spazzatura per ognuno di questi, poi basterà fare canestro nel contenitore giusto.

VIAGGIA SOSTENIBILE
Viaggiare è uno dei piaceri della vita, ma è ancora meglio se rispettoso dell’ambiente e della popolazione locale.
Ci sono tanti modi per farlo: viaggia leggero, preferisci treno o autobus al posto dell’aereo, se possibile utilizza noleggio di bici o i mezzi pubblici in loco, scegli strutture ricettive eco-friendly, porta con te una borraccia da riempire durante le tue passeggiate e tanti altri ancora.

USA IL TUO POLLICE VERDE, IN TUTTI I MODI
Avere e curare delle piante comporta degli effetti benefici sorprendenti, sia per noi che per la nostra casa. Infatti, oltre che essere decorative, purificano l’aria e ne regolano l’umidità, diminuiscono la polvere, assorbono gli agenti inquinanti.

È VICINO? EVITA L’AUTO!
Ogni volta che devi spostarti, chiediti sempre: “Posso arrivarci a piedi, in bici o con i mezzi pubblici?”.
Se la risposta è sì, lascia la tua auto in garage e scegli una di queste opzioni. Le emissioni e altri agenti inquinanti diminuiranno e il pianeta te ne sarà davvero grato.

PRIVILEGIA I TESSUTI, NON LA CARTA
Oltre che di migliore qualità rispetto alla carta, i tessuti assicurano una resistenza maggiore nel tempo, possono essere lavati e utilizzati più volte e hanno una resa estetica migliore.
Quindi meglio investire in set di tovaglie, tovaglioli, canovacci da cucina e altri utensili di qualità, ridurrai gli sprechi di carta, risorsa preziosa e non infinita.

ZERO SPRECHI D’ACQUA
Anche in questo caso, esistono tante semplici accortezze da mettere in atto: chiudi il rubinetto quando lavi i denti, fai la doccia invece che il bagno in vasca, riutilizza l’acqua prodotta da condizionatori e termosifoni, evita l’acqua in bottiglia e investi in un buon filtro.

FAI UNA SPESA ECO-FRIENDLY, IN TUTTI I SENSI!
Infine, ultima ma non meno importante, scegli consapevolmente quando sei al supermercato: evita di utilizzare sacchetti di carta o plastica forniti dal supermercato e usa delle borse riutilizzabili, conserva i sacchetti per contenere frutta e verdura per poi riutilizzarli, scegli possibilmente prodotti di stagione e coltivati secondo metodi ecosostenibili (se a km zero anche meglio). Inoltre, limitando il consumo di carne e di prodotti confezionati, si diminuisce la produzione di C02 dannosa per l’ambiente.

Ovviamente queste non sono le uniche buone abitudini per vivere in modo più sostenibile, sono troppe per nominarle tutte, ma la chiave di lettura per ognuna queste è solo una: l’attenzione per le piccole cose e l’amore per il nostro pianeta.

 

Storie correlate

La Città dell'Energia, 10 Maggio 2021

Dallo smartphone al frigorifero: come usare i nostri dispositivi in modo green?

AGN ENERGIA
Smartphone, elettrodomestici e altri dispositivi: ne siamo circondati, ci facilitano la vita, alleggeriscono da pesi e impegni, ci fanno risparmiare e, si sà, il tempo è denaro.
Leggi tutto

La Città dell'Energia, 23 Aprile 2021

Gli eroi della terra? Vestono giallo e nero

AGN ENERGIAPlanBee
Avresti mai detto che degli esseri così piccoli potessero essere così importanti per il pianeta?
Leggi tutto

La Città dell'Energia, 8 Aprile 2021

Biodiversità: la ricchezza del nostro pianeta

AGN ENERGIALifegate
“Il mondo è bello perché è vario”. Un detto che conosciamo tutti e che racchiude in sé un bellissimo messaggio di inclusione, di diversità che arricchisce noi stessi e il prossimo.
Leggi tutto

I nostri partner