L’amore per l’Italia, un progetto alla volta - La Città dell'Energia

La Città dell'Energia, 15 Marzo 2021

L’amore per l’Italia, un progetto alla volta

AGN ENERGIAFai
Quando si dice “un power duo per fare grandi cose”.

AGN ENERGIA da ormai diverso tempo collabora con il FAI – Fondo Ambiente Italiano, fondazione nata nel 1975 con l’obiettivo di tutelare e valorizzare il patrimonio italiano di arte e natura.
Questa fondazione non profit, attraverso lo sviluppo e la creazione di progetti dedicati al mondo delle scuole, collaborazioni e altre iniziative rivolte alla collettività, da quasi 50 anni si impegna nel concreto per trasmettere un messaggio importante per tutti noi, per le istituzioni e per l’Italia intera, e lo sta facendo anche attraverso coloro che rappresenteranno il futuro del nostro Paese: i giovani.

CITTÀ DELL’ENERGIA E FAI: PROGETTI E SODDISFAZIONI
Dal 2016 AGN ENERGIA attraverso la Città dell’Energia affianca il FAI in progetti e iniziative che hanno portato grande soddisfazione e orgoglio a entrambe le realtà, avvicinando gli studenti italiani al loro Paese e alle meraviglie che questo custodisce sotto tutti gli aspetti, dai paesaggi naturali unici al patrimonio culturale che tutto il mondo ci ammira.

GIORNATE FAI PER LE SCUOLE
L’evento che si è svolto dall’8 al 13 marzo in un’edizione tutta digitale, attraverso le dirette Instagram condotte dagli Apprendisti Ciceroni, ha permesso di raccontare a tutti gli studenti d’Italia tante bellezze italiane anche a distanza. È stata un’occasione di educazione tra pari per la condivisione di conoscenze e aneddoti interessanti sul patrimonio culturale del nostro Paese.

Tanti luoghi speciali sono stati i protagonisti delle dirette, ma se non sei riuscito a vederle live, niente paura: sono tutte disponibili in differita sul sito www.giornatefaiperlescuole.it e sui canali IGTV delle Delegazioni FAI.

UN’ALTRA INTERESSANTE INIZIATIVA?
#LATUAIDEAGREEN
è il sondaggio realizzato in occasione delle Giornate FAI per le scuole che raccoglie le opinioni degli studenti sui comportamenti ecosostenibili per la salvaguardia del nostro pianeta. Alla scuola del vincitore verrà dedicato un Pino domestico nel parco dell’Abbazia di San Fruttuoso, Bene del FAI tra Camogli e Portofino. I giovani italiani stilando la loro lista di priorità contribuiscono a orientarsi nelle prossime azioni verso un mondo più green.

Questa power duo tra AGN ENERGIA e il FAI è capace di grandi cose, dando spazio ai giovani, al futuro che rappresentano e alla bellezza in tutte le sue forme, avendo come culla un Paese unico al mondo, l’Italia, tanto bella quanto delicata e bisognosa di attenzioni.

Storie correlate

La Città dell'Energia, 23 Luglio 2021

Acqua: meno sprechi in 5 passi

AGN ENERGIA
Acqua: fonte di vita, nutrimento, crescita, evoluzione, un elemento con il quale interagiamo dal primo all’ultimo nostro giorno sulla Terra. Una presenza costante nelle nostre vite, spesso data per scontato. In realtà, essendo così importante e insostituibile nella vita di tutti giorni, è altrettanto importante non sprecarla e utilizzarla in modo intelligente e coscienzioso.
Leggi tutto

La Città dell'Energia, 7 Luglio 2021

Acqua: un tesoro da proteggere

AGN ENERGIA
Oceani, mari, fiumi, laghi, piogge, ghiacciai, torrenti, sorgenti, rugiada: forme diverse di una stessa preziosa risorsa, l’acqua.
Leggi tutto

La Città dell'Energia, 17 Giugno 2021

7 motivi per scegliere una bici elettrica

AGN ENERGIA
“La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti”. Sembra la tipica citazione di una vecchia gloria del ciclismo che ormai si è lasciato alle spalle le gare all’ultimo respiro, o di un appassionato che ogni weekend di sole macina chilometri e chilometri in sella: in realtà questa frase appartiene ad una delle menti più celebri al mondo, Albert Einstein.
Leggi tutto

I nostri partner